Una sedia per l'anima by Gary Zukav

Una sedia per l'anima by Gary Zukav

autore:Gary Zukav [Zukav, Gary]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Corbaccio
pubblicato: 2014-11-12T23:00:00+00:00


12

Anime

Ogni essere umano ha un’anima. Il viaggio verso l’«animità» individuale è ciò che distingue il regno umano dal regno animale, da quello vegetale e da quello minerale. Soltanto il regno umano conosce l’esperienza dell’«animità» individuale. Per questo i suoi poteri di creazione sono grandi.

Il processo dell’anima si sviluppa attraverso vari livelli di consapevolezza. Gli animali, per esempio, non hanno anime individuali. Hanno anime di gruppo. Ogni animale è una parte di un’anima di gruppo. Ogni cavallo è una parte dell’anima di gruppo del cavallo, ogni gatto è una parte dell’anima di gruppo del gatto, e così via. Un’anima di gruppo è diversa da un’anima individuale.

Considerate, per esempio, l’anima di gruppo del bufalo. C’è una sola anima di gruppo di immensa energia impersonale che è chiamata «bufalo». La consapevolezza di essere bufalo è una sfera di energia impersonale immensamente estesa. Esiste a livello di semplice dinamica energetica, non di personalità individuale. Quell’energia è in continuo movimento. Non appena la sua frequenza aumenta, essa può riversarsi nel livello successivo, ma può anche assorbire altre frequenze da un livello inferiore, cosicché l’anima continua. È un’anima di gruppo, non individuale. Non ci sono anime di bufalo individuali in un intero. C’è soltanto il sistema energetico di un’unica anima in cui non c’è individualità. Il comportamento istintivo è la modalità dell’anima di gruppo.

Immaginate un movimento simile a quello della foce del Mississippi. Via via che risalite il suo corso da quella posizione, il fiume diventa sempre più stretto finché raggiunge il punto da cui scaturisce. L’area della foce aperta è analoga a un’anima di gruppo. Le sue dimensioni, la sua natura collettiva sono l’anima di gruppo. Questa è la natura delle anime nei regni minerale, vegetale e animale. In altre parole, «gatto» è un’anima gatto, «delfino» è un’anima delfino, e così via.

Nel regno animale ci sono diversi gradi di intelligenza e di consapevolezza. Per esempio, delfino, cavallo e cane non sono sulla stessa lunghezza d’onda. La consapevolezza del delfino è più vicina alla consapevolezza della scimmia che a quella del cane, mentre, rispetto a esse, la consapevolezza del cavallo si colloca un gradino più sotto. È possibile che l’anima umana venga prodotta attraverso l’evoluzione del regno animale come un’energia collettiva dall’anima animale.

Come si verifica questo?

L’anima delfino, per esempio, si evolve attraverso ogni particolare delfino individuale. I singoli progressi di ogni singolo delfino fanno progredire l’anima del delfino stesso. Le imprese di un singolo delfino arricchiscono la collettività. Nel regno umano si trova lo stesso meccanismo. L’anima di gruppo dell’umanità – quella che chiamiamo inconscio collettivo – si evolve con ciascuno dei nostri progressi individuali. In questo modo, l’evoluzione continua nella specie delfino, così come in tutte le altre.

Potremmo dire, un po’ approssimativamente, che l’anima cane è di venti punti percentili al di sotto dell’anima delfino, ossia ha venti punti in meno dell’intelligenza del delfino. Se l’anima di gruppo del cane produce la consapevolezza di una luce elevata, è possibile, per quella consapevolezza, liberare se stessa dall’anima di gruppo del cane per progredire e penetrare nella coscienza di delfino.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.